Informazioni Utili

Ai fini della verifica periodica della situazione gestionale del servizio pubblico locale si pubblica la relazione ex Art. 30 D.Lgs 201/2022

 

SITUAZIONE GESTIONALE SERVIZI PUBBLICI LOCALI
DI RILEVANZA ECONOMICA

RELAZIONE EX ART. 30 D.LGS. n. 201/2022

RICOGNIZIONE PERIODICA AL 31/12/2022

 

1. CONTESTO DI RIFERIMENTO

Per l’art. 2, c. 1, lett. d), del D.Lgs. 23 dicembre 2022 n. 201, sono “servizi di interesse economico generale di livello locale” o “servizi pubblici locali di rilevanza economica”, «i servizi erogati o suscettibili di essere erogati dietro corrispettivo economico su un mercato, che non sarebbero svolti senza un intervento pubblico o sarebbero svolti a condizioni differenti in termini di accessibilità fisica ed economica, continuità, non discriminazione, qualità e sicurezza, che sono previsti dalla legge o che gli enti locali, nell’ambito delle proprie competenze, ritengono necessari per assicurare la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali, così da garantire l’omogeneità dello sviluppo e la coesione sociale».

Ai fini della verifica periodica della situazione gestionale del servizio pubblico locale prevista dall’art. 30 dello stesso decreto n. 201/2022, occorre definire adeguatamente il contesto di riferimento, con particolare riferimento alla tipologia di servizio pubblico, al contratto di servizio che regola il rapporto fra gestore ed ente locale ed alle modalità del monitoraggio e verifiche sullo stesso servizio.

Il perimetro della ricognizione viene individuato come segue:

  • servizi pubblici locali a rete in relazione ai quali le Autorità di Regolazione, per i rispettivi ambiti di competenza, abbiano individuato i parametri necessari per effettuare il monitoraggio del servizio, ossia: idrico integrato, rifiuti, TPL su strada;
  • servizi pubblici locali non a rete per i quali il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione di quanto disposto dall’art. 8 del D. Lgs. n. 201/2022, abbia adottato lo schema contenente l’individuazione degli indicatori di qualità, ossia: parcheggi, impianti sportivi, per le motivazioni espresse in narrativa, servizi cimiteriali, luci votive, trasporto scolastico, refezione scolastica”.

Per quanto sopra si procede alla ricognizione del servizio di trasporto scolastico, refezione scolastica e servizi cimiteriali considerato che il servizio idrico integrato e rifiuti sono gestiti dalle rispettive autorità di ambito, e il servizio di luci votive è gestito in economia.

 

In allegato la relazione completa:

 

Attachments:
Download this file (RELAZIONE.PDF)Relazione Completa[ ]209 kB
Download this file (DELIBERA.PDF)Delibera 81 del 19.12.2023[ ]172 kB
Torna su