E' l'organo responsabile del Comune. Sovrintende all'andamento generale del Comune. Dirige l'attività della Giunta, mantenendone l'unità di indirizzo politico-amministrativo e assicurando la rispondenza agli atti di indirizzo approvati dal Consiglio. Rappresenta il Comune ad ogni effetto di legge. (Art. 25, comma 1, Statuto). 

URBANISTICA: Si occupa delle procedure per la redazione e gestione degli strumenti urbanistici vigenti, compresi il Piano Strutturale e il Piano Operativo, collaborando con i professionisti esterni che vengono incaricati. Controlla le progettazioni delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati con successiva presa in carico.

Il Segretario Generale svolge le funzioni che gli sono assegnate dalla legge, nel rispetto degli indirizzi ed obiettivi stabiliti dagli organi del Comune. Svolge attivamente compiti di collaborazione anche propositiva e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni della Giunta e del Consiglio (Art. 44, comma 1, Statuto).

Il servizio per i lavori pubblici si occupa della progettazione di opere pubbliche, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuove strutture che per la ristrutturazione di quelle esistenti.

Servizi amministrativi generali di supporto e coordinamento: supporto amministrativo al Sindaco, agli Organi Collegiali e al Segretario Comunale nei compiti d’istituto; stampa atti organi collegiali e Sindaco, con deposito originali e fascicoli nel relativo archivio corrente; raccolta atti organi gestionali e deposito originali nel relativo archivio corrente;

ATTIVITA' PROFESSIONALE: Segretariato Sociale, Attività di collaborazione con Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario, Penale Minorile D.P.R 448/88, Problematiche relative a persone anziane, disabili e minori, Assistenza domiciliare, Trasporto sociale, Contributi economici, Servizi Educativi Domiciliari

Segreteria generale e Sgreteria del Sindaco: gestione agenda appuntamenti; organizzazione eventi; rapporti istituzionali; rapporti con i cittadini;supporto ai servizi di cui al p. 1

La Polizia Municipale offre una molteplicità di servizi che vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione, con lo scopo fondamentale di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune e operare per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città.

Scuola: diritto allo studio; servizi trasporto e mensa scolastica; rapporti con l’Autorità ed organismi scolastici; rapporti istituzionali; sportello; gestione (spese di funzionamento) del patrimonio immobiliare in uso.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo sportello comunale che fornisce un servizio di punto unico di accesso per le attività produttive di beni e servizi. Collabora nella predisposizione degli atti di programmazione e di regolamentazione delle seguenti materie: commercio al dettaglio in sede fissa, commercio al dettaglio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, impianti stradali di distribuzione dei carburanti, vendita della stampa quotidiana e periodica e artigianato di servizio.

Programmazione finanziaria ed analisi. Predisposizione bilancio di previsione, conto consuntivo e piano esecutivo di gestione. Rapporti con il Tesoriere. Contabilità costi-rendimenti. Controllo strategico di gestione.

Stazione Ecologica - Servizio smaltimento rifiuti - Centro di raccolta Loc. Berignolo - Via Procacci, 87 - ELENCO DEI RIFIUTI CONFERIBILI: Imballaggi in car tone, plastica, vetro e alluminio; legno; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (es: grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi elettronici; lampadine a risparmio energetico) tubi a neon; materiali ingombranti (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.); batterie; oli vegetali e minerali; toner; farmaci; pesticidi; inchiostri e vernici; metalli; pile; inerti; filtri per olio; sfalci e potature.

L'Ufficio Tributi è addetto alla gestione dei seguenti tributi comunali: I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili); I.M.U. (Imposta Municipale sugli Immobili); T.A.R.S.U. Raccolta, Trasporto e Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani; T.A.R.E.S. Tassa rifiuti e Servizi; I.C.P. (Imposta Comunale sulla Pubblicità);

Si comunica che il termine di scadenza per il pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità relativa all’anno d’imposta 2016 è stato prorogato, con Delibera di Giunta Comunale n.54 del 18/03/2016 , dal 31.04.2016 al 30.05.2016 e con determinazione n.116 del 25/02/2016, a seguito di espletamento di gara, è stata affidato alla società Ica srl con sede in La Spezia, il servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale della pubblicità e del diritto delle pubbliche affissioni per il periodo 01/03/2016-28/02/2018.

Il Settore si occupa della costruzione e manutenzione del patrimonio comunale, della sua gestione parziale e della gestione ambientale.

L'ufficio turistico del Comune di Monte San Savino si trova presso la sede del Cassero in piazza Gamurrini, 22 dentro le mura storiche del Comune. Il sito ufficiale dell'ufficio, gestito dalla società Monteservizi Srl, si trova a questo indirizzo: http://www.monteservizi.it

Torna su