E' l'organo responsabile del Comune. Sovrintende all'andamento generale del Comune. Dirige l'attività della Giunta, mantenendone l'unità di indirizzo politico-amministrativo e assicurando la rispondenza agli atti di indirizzo approvati dal Consiglio. Rappresenta il Comune ad ogni effetto di legge. (Art. 25, comma 1, Statuto). 

ATTIVITA' PROFESSIONALE: Segretariato Sociale, Attività di collaborazione con Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario, Penale Minorile D.P.R 448/88, Problematiche relative a persone anziane, disabili e minori, Assistenza domiciliare, Trasporto sociale, Contributi economici, Servizi Educativi Domiciliari.

Il Segretario Generale svolge le funzioni che gli sono assegnate dalla legge, nel rispetto degli indirizzi ed obiettivi stabiliti dagli organi del Comune. Svolge attivamente compiti di collaborazione anche propositiva e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni della Giunta e del Consiglio (Art. 44, comma 1, Statuto).

La Polizia Municipale offre una molteplicità di servizi che vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione, con lo scopo fondamentale di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune, oltre che operare per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della Città.

Servizi amministrativi generali di supporto amministrativo e coordinamento al Sindaco, agli Organi Collegiali e al Segretario Comunale nei compiti d’istituto.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo sportello comunale che fornisce un servizio di punto unico di accesso per le attività produttive di beni e servizi. Collabora nella predisposizione degli atti di programmazione e di regolamentazione delle seguenti materie: commercio al dettaglio in sede fissa, commercio al dettaglio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, impianti stradali di distribuzione dei carburanti, vendita della stampa quotidiana e periodica e artigianato di servizio.

Segreteria generale e Segreteria del Sindaco. Gestisce l’agenda del Sindaco per gli appuntamenti; l’organizzazione degli eventi; i rapporti istituzionali; i rapporti con i cittadini

Stazione Ecologica - Servizio smaltimento rifiuti - Centro di raccolta Loc. Berignolo - Via Procacci, 87 - ELENCO DEI RIFIUTI CONFERIBILI: Imballaggi in car tone, plastica, vetro e alluminio; legno; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (es: grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi elettronici; lampadine a risparmio energetico) tubi a neon; materiali ingombranti (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.); batterie; oli vegetali e minerali; toner; farmaci; pesticidi; inchiostri e vernici; metalli; pile; inerti; filtri per olio; sfalci e potature.

Si occupa di scuola, diritto allo studio, servizi di trasporto e mensa scolastica, dei rapporti con le Autorità ed organismi scolastici. Si occupa altresì dei rapporti istituzionali nonché della gestione (spese di funzionamento) del patrimonio immobiliare in uso.

Il servizio è attualmente affidato alla società Ica s.r.l.

Programmazione finanziaria ed analisi. Predisposizione bilancio di previsione, conto consuntivo e piano esecutivo di gestione. Rapporti con il Tesoriere. Contabilità costi-rendimenti. Controllo strategico di gestione.

L'ufficio turistico del Comune di Monte San Savino si trova presso la sede del Cassero in piazza Gamurrini, 22 dentro le mura storiche del Comune. Il sito ufficiale dell'ufficio, gestito dalla società Monteservizi Srl, si trova a questo indirizzo: http://www.monteservizi.it

L'Ufficio Tributi è addetto alla gestione dei seguenti tributi comunali: I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili); I.M.U. (Imposta Municipale sugli Immobili); T.A.R.S.U. Raccolta, Trasporto e Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani; T.A.R.E.S. Tassa rifiuti e Servizi; I.C.P. (Imposta Comunale sulla Pubblicità);

L’ufficio Servizi Cimiteriali si occupa delle concessioni cimiteriali, delle operazioni cimiteriali ordinarie e straordinarie, nonché delle lampade votive presso i cimiteri cittadini.

Il Settore si occupa della costruzione e manutenzione del patrimonio comunale.

L’Ufficio CULTURA elabora, sentita la Giunta Comunale, piani e programmi culturali, secondo le modalità previste nei regolamenti comunali e indicati dall’organi amministrativo; cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale organizzando eventi, spettacoli, convegni, mostre ed altre iniziative utili alla promozione dell’arte e della cultura. Il servizio si occupa inoltre degli adempimenti relativi alla gestione ed alla rendicontazione delle richieste di finanziamento del settore.

L’Ufficio di URBANISTICA si occupa delle procedure per la redazione e gestione degli strumenti urbanistici vigenti, compresi il Piano Strutturale e il Piano Operativo, collaborando con i professionisti esterni che vengono incaricati. Controlla le progettazioni delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati con successiva presa in carico.

Il Settore si occupa della gestione ambientale.

Il servizio per i lavori pubblici si occupa della progettazione di opere pubbliche, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuove strutture che per la ristrutturazione di quelle esistenti.

Gestione giuridica, economica e previdenziale del personale dipendente, ex dipendente e personale assimilato.

Torna su