Informazioni Utili

Prova orale finalizzata all'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 istruttore amministrativo per coloro risultati idonei alla selezione della provincia di Arezzo.

 

INTERPELLO PER LA PROVA ORALE FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 UNITA’ DI PERSONALE CON PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, AREA DEGLI ISTRUTTORI ( EX CATEGORIA GIURIDICA C)

 

PREMESSO CHE:

-La procedura di mobilità obbligatoria prevista dall’art. bis del D.LGS 165/2001 si è conclusa con esito negativo;

VISTI:

  • l’art 3-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge 6 agosto 2021, n. 113, avente ad oggetto “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'amministrazione degli enti locali”;
  • il decreto della Presidente della Provincia di Arezzo n. 112 del 19/09/2022, con il quale sono stati approvati:
    • il “Regolamento selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”;
    • lo “Schema di accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”;
  • la determinazione dirigenziale n. 1338 del 21/09/2022, con la quale il Segretario Generale della Provincia di Arezzo ha approvato l’“Avviso di selezione pubblica, in forma aggregata, per la formazione di un elenco di soggetti idonei per l’assunzione […] a tempo indeterminato e/o determinato […] per diversi profili professionali nella Provincia di Arezzo e negli enti locali eventualmente aderenti […] ad uno specifico accordo”, ai sensi dell’art. 3-bis del D.L. n. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021;
  • la deliberazione della Giunta comunale n. 181 del 20/09/2022, con la quale il Comune di Monte San Savino ha aderito allo “Schema di accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”, approvato con decreto della Presidente della Provincia di Arezzo n. 112 del 19/09/2022;
  • l’Accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”, sottoscritto in data 04/11/2022 tra l’Amministrazione provinciale di Arezzo e il Comune di Monte San Savino;
  • la determinazione dirigenziale n. 1746 del 29/11/2022, con la quale il Segretario Generale della Provincia di Arezzo ha approvato l’Elenco degli idonei della selezione per Istruttore amministrativo-contabile, profilo professionale Amministrativo, categoria giuridica C, composto da n. 164 candidati idonei, fatto salvo le ulteriori e successive verifiche ai fini della mancanza dei requisiti anche al momento dell’eventuale disponibilità all’assunzione (interpelli) che potrebbe determinare l’eventuale decadenza successiva dalla nomina;
  • la determinazione del Responsabile del Settore 3 RG n. 183 del 14/11/2023 con la quale è stato approvato il presente interpello per l’assunzione di n. 1 unità di personale, da destinare al Settore III, servizio personale, con profilo professionale di Istruttore amministrativo, Area degli Istruttori;


VISTI inoltre:

  • il D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
  • il D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i.;
  • l’art. 3-bis del D.L. n. 80/2021 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i.;
  • il Regolamento UE n. 2016/679 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 101/2018 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 82/2005 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 198/2006 e s.m.i.;
  • il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni locali ed il relativo sistema di classificazione professionale del personale;

 

CONSIDERATO che – ai sensi del richiamato art. 3-bis del D.L. n. 80/2021, convertito in L. n. 113/2021 – l’Amministrazione Provinciale di Arezzo ed i Comuni e Unioni di Comuni aderenti, procederanno alle relative assunzioni a seguito di interpello degli idonei iscritti nell’Elenco, previa procedura valutativa specifica secondo le modalità indicate nell’apposito accordo;

 

RENDE NOTO CHE:

Ai sensi dell’art. 3-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge 6 agosto 2021, n.
113, è indetto il presente interpello per la prova orale finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Istruttore amministrativo, Area degli Istruttori, rivolto unicamente ai candidati risultati idonei iscritti nell’elenco approvato dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale n. 1746 del 29/11/2022.

 

NORME DI ESPLETAMENTO

 

ART. 1 - TRATTAMENTO ECONOMICO

  1. Il trattamento economico annuo lordo – in caso di assunzione – è quello previsto per l’area degli istruttori di cui alla tabella G del vigente C.C.N.L. del comparto funzioni locali sottoscritto in data 16/11/2022 oltre all’indennità di vacanza contrattuale attualmente prevista, alla tredicesima mensilità, all’indennità di comparto e ad altri compensi e/o indennità da corrispondere ai sensi del vigente C.C.N.L. Gli emolumenti spettanti sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge. Si aggiungono, ove spettanti, gli assegni per il nucleo familiare ai sensi della vigente normativa.

 

ART. 2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  1. Per la partecipazione all’interpello – con prova unica orale – è richiesto ai candidati l’inserimento nell’elenco degli idonei della selezione per Istruttore amministrativo- contabile, profilo professionale Amministrativo, categoria giuridica C, approvato dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale n. 1746 del 29/11/2022 e successivamente aggiornato con gli assunti fatto salvo le ulteriori e successive verifiche ai fini della mancanza dei requisiti anche al momento dell’eventuale disponibilità all’assunzione (interpelli) che potrebbe determinare l’eventuale decadenza dalla nomina.

 

ART. 3 – COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINE E MODALITÀ

  1. Gli idonei iscritti nell’elenco di cui al precedente art. 2, interessati a partecipare al presente interpello, dovranno far pervenire apposita domanda di partecipazione, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 05/12/2023 esclusivamente tramite il Portale Unico del reclutamento https://www.inpa.gov.it. La registrazione è gratuita e può essere effettuata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all’articolo 64 comma 2-quater e 2-nonies del D.lgs 82/2005(SPID. CIE, CNS)
  2. Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda di manifestazione di interesse ulteriori rispetto a quelle indicate dal precedente comma 2, pena l’esclusione del candidato dal presente interpello.
  3. Il Comune di Monte San Savino si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dal presente interpello, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
  4. Il Comune di Monte San Savino non è responsabile in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando ciò sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito rispetto a quello indicato nella domanda e anche da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
  5. Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione nei termini comporta l’esclusione dalla procedura.
  6. Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella manifestazione di interesse di partecipazione alla procedura hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art.76 del DPR 445/2000.
  7. Al termine delle attività di compilazione e di invio della domanda per via telematica il portale rilascerà apposita attestazione dell’invio.
  8. Dopo le ore 13:00 del 05/12/2023 la compilazione della domanda sarà disattivata e non saranno consentiti ulteriori invii o correzioni della domanda.

 

ART. 4 – MOTIVI DI ESCLUSIONE

  1. È motivo di non ammissione al presente interpello:
    1. la mancanza dei requisiti di partecipazione indicati dall’art. 2 del presente interpello;
    2. il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda di partecipazione;
    3. la mancata regolarizzazione della domanda entro il termine stabilito dall’Amministrazione;
    4. la presentazione della domanda con una modalità diversa da quella telematicaindicata all’art.3 Le cause di esclusione possono essere rilevate in qualunque momento della procedura
      anche dopo l’ammissione alle prove d’esame.

 

Art. 5 – COMUNICAZIONI RELATIVE AL PRESENTE INTERPELLO

  1. Le domande pervenute entro il termine utile previsto dal presente interpello saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio Personale, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.
  2. La comunicazione dell’elenco dei candidati ammessi e non ammessi a sostenere la prova orale avverrà mediante pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Monte San Savino all’indirizzo https://www.citymonte.it nella Home Page e nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”,
  3. Ogni altra ulteriore comunicazione in merito al presente interpello avverrà mediante pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Monte San Savino all’indirizzo https://www.citymonte.it nella Home Page e nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”.
  4. L’eventuale provvedimento di esclusione è adottato con Determinazione del Responsabile del Settore III e comunicato ai candidati esclusi.
  5. L’amministrazione si riserva, comunque, di disporre in qualsiasi momento, verifiche in ordine al possesso dei requisiti del candidato.

 

Art. 6 – PROVA SELETTIVA

  1. La prova selettiva consisterà in una prova orale volta ad accertare:
    • il possesso delle competenze specifiche necessarie a ricoprire la posizione di lavoro con riferimento alle seguenti materie:
    • norme generale sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.lgs. n. 165/2001) e CCNL Comparto Funzioni Locali;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013);
    • diritti e doveri dei pubblici dipendenti e codice disciplinare;
    • elementi del procedimento amministrativo (L. n. 241/90 e s.m.i.)e diritto di accesso agli atti;
    • ordinamento degli enti locali (D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.),
    • normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (L. n. 190/2012 e s.m.i.; D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i);
    • nozioni in materia di trattamento di dati personali (GDPR – Regolamento UE 2016/679 e D.lgs. n. 101/2018);
    • ozioni di contabilità e bilancio
    • le capacità del candidato di applicare le conoscenze possedute rispetto a specifiche situazioni e alla soluzione di casi problematici.
    • Nel corso della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza dell’utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, per le quali verrà rilasciato un giudizio di idoneità.
  2. Per la valutazione della prova orale la Commissione disporrà, complessivamente, per ogni candidato, di 30 punti e si intenderà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30 punti, secondo i criteri di valutazione che la stessa comunicherà ai candidati prima dell’inizio della prova orale.
  3. Le date e le modalità di effettuazione della prova orale saranno rese note ai candidati sul sito web istituzionale del Comune di Monte San Savino all’indirizzo https://www.citymonte.it nella Home Page e nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”.
  4. I candidati devono presentarsi nel giorno e nell’ora stabiliti per l’effettuazione della prova orale muniti di un documento di identificazione legalmente valido.
  5. Il candidato che non si presenterà alla prova orale nel giorno e nell’ora stabiliti si considererà come rinunciatario e verrà escluso dal presente interpello, anche qualora l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

 

ART. 7 – COMMISSIONE ESAMINATRICE

1. La Commissione esaminatrice sarà composta da 3 componenti (Presidente ed altri due membri esperti), dal Segretario della Commissione e potrà eventualmente essere integrata da uno o più membri esperti per ciascun profilo specialistico non coperto dalle competenze dell’organo collegiale costituito.

 

ART. 8 – GRADUATORIA FINALE – PREFERENZE E PRECEDENZE

  1. Al termine dei propri lavori, la Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria finale di merito, secondo l’ordine decrescente sulla base della valutazione riportata da ciascun candidato nella prova orale, tenendo conto dei diritti di preferenza e di precedenza, di cui ai commi successivi, dichiarati e successivamente accertati.
  2. A parità di merito, la preferenza è determinata dall’essere:
    1. insigniti di medaglia al valor militare;
    2. mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
    3. mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
    4. mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
    5. orfani di guerra;
    6. orfani dei caduti per fatto di guerra;
    7. orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
    8. feriti in combattimento;
    9. insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
    10. figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
    11. figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
    12. figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
    13. genitori vedovi non risposati, coniugi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
    14. genitori vedovi non risposati, coniugi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
    15. genitori vedovi non risposati, coniugi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;
    16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
    17. coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
    18. invalidi e mutilati civili;
    19. militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
  3. A parità di merito e di titoli di preferenza, la precedenza è ulteriormente determinata:
    1. dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
    2. dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
    3. dalla minore età anagrafica (art. 3 comma 7 della L. n. 127/1997).
  4. I titoli di preferenza e di precedenza sono presi in considerazione solo se sono stati dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione approvata con determinazione dirigenziale n. 1338 del 21/09/2022 e posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda.
  5. La graduatoria finale, approvata con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Personale sarà pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Monte San Savino all’indirizzo https://www.citymonte.it, nella Home Page e nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”.
  6. La graduatoria potrà essere utilizzata dallo stesso ente o da altri enti aderenti all’accordo o anche non aderenti, ma che sottoscriveranno – successivamente ed eventualmente – accordi/convenzioni per l’utilizzo dell’elenco di idonei discendente dal presente interpello.
  7. L’idoneo assunto a tempo indeterminato e pieno non potrà più essere interpellato, tranne che in caso di mancato superamento del periodo di prova o in caso di dimissioni durante il periodo di prova medesimo.
  8. Il mancato superamento della prova orale non pregiudica la permanenza del soggetto nell’elenco degli idonei per futuri interpelli da parte dello stesso ente o di eventuali altri enti.
  9. Nel caso in cui i vincitori della graduatoria formata a seguito dell’interpello fossero cancellati dall’elenco provinciale per essere stati nel frattempo assunti a tempo indeterminato da altro ente che avesse attinto dallo stesso, questi perdono il requisito di partecipazione e conseguentemente decadono dalla graduatoria.

 

ART. 9 - NORME DI SALVAGUARDIA

  1. Il presente interpello costituisce lex specialis della presente procedura selettiva e pertanto la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non previsto dal presente interpello trovano applicazione le norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.
  2. Il presente interpello non è comunque vincolante per il Comune di Monte San Savino.
  3. Il Responsabile dell’Ufficio Personale , con motivato provvedimento, può:
    1. disporre la proroga o la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’interpello;
    2. disporre, in ogni momento della procedura, l’eventuale revoca della procedura per sopravvenute cause ostative derivanti anche da disposizioni normative o per diversa valutazione di interesse dell’Ente, qualora la formazione dell’elenco non sia ritenuta più necessaria o anche solo non più opportuna.

 

ART. 10 - DISPOSIZIONI FINALI

  1. Ogni altra informazione relativa al presente interpello potrà essere richiesta all’Ufficio Personale del Comune di Monte San Savino (tel. 0575/8177208), email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Il responsabile del procedimento è il Dott .Gilberto Mencarelli.
  3. La procedura selettiva sarà portata a compimento – salvo oggettivi impedimenti – entro sei mesi dalla data di pubblicazione del presente interpello.
  4. I dati personali forniti dagli interessati verranno trattati conformemente al disposto del Regolamento UE n. 2016/679, nonché a quanto disposto nel presente interpello.
  5. Viene allegata al presente interpello l’informativa – di cui sotto - prevista dall’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

 

Il trattamento dei dati:

I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali con finalità di selezione a cui si riferisce il presente avviso, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE n. 2016/679. I dati forniti dai candidati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, par. 1 e 4, del Regolamento UE n. 2016/679.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena
l’esclusione dal procedimento di selezione.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
Il candidato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i suoi diritti, in particolare con
riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Monte San Savino che ha bandito il presente interpello, a cui il candidato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati, l'Avv. Nadia Corà (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

 

Monte San Savino, lì 14/11/2023

 

Il Responsabile dell’Ufficio Personale
(Dott. Gilberto Mencarelli )

Torna su