Ufficio Servizi Scolastici

per l’Anno Scolastico 2023/2024 sono disponibili 15 interventi da euro 120,00 ciascuno in favore degli studenti residenti frequentanti il biennio delle Scuole secondarie.

 

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE SPESE DI TRASPORTO
IN FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI FREQUENTANTI
IL BIENNIO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO A.S. 2023/2024

 

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I
“Servizi amministrativi e ai cittadini”
In esecuzione della Deliberazione della G.C. n. 229 del 07.11.2023;
Vista la propria Determinazione n. 820 del 08.11.2023;

 

RENDE NOTO
che per l’Anno Scolastico 2023/2024 sono posti a concorso i seguenti benefici in materia di diritto allo studio:
· n. 15 interventi da euro 120,00 ciascuno finalizzati alla parziale copertura delle spese trasporto in favore degli studenti residenti frequentanti il biennio delle Scuole secondarie di II grado.
L’importo sopra indicato costituisce il limite massimo di spesa rimborsabile.
Le spese rimborsabili sono solo quelle relative all’acquisto di abbonamento mensile, trimestrale o annuale ad un servizio di Trasporto Pubblico Locale (es. autobus, treno).
I benefici saranno erogati secondo le modalità di seguito specificate, secondo una graduatoria formulata in ordine alla Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).
I benefici di cui sopra sono attribuiti per l’A.S. 2023/2024 e non implicano la riconferma per gli anni di studio successivi.

 

ART. 1 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo è subordinata ai seguenti requisiti, da possedere alla data di scadenza del presente
Bando:

  1. residenza dello studente nel Comune di Monte San Savino;
  2. iscrizione per l’A.S. 2023/2024 al biennio di Scuole secondarie di II grado;
  3. conseguimento della promozione nell’A.S. 2022/2023;
  4. possesso da parte dello studente di un abbonamento mensile, trimestrale o annuale in corso di validità;
  5. attestazione I.S.E.E. in corso di validità di cui al D.P.C.M. n. 159 del 05.12.2013 e s.m.i. del nucleo familiare di importo non superiore a euro 15.000,00.

 

ART. 2 - CRITERI E MODALITA’ PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo è disposta secondo i seguenti criteri:

  1. la graduatoria sarà predisposta in base alla richiamata attestazione I.S.E.E. A parità di importo sarà data precedenza all’utente maggiore di età;
  2. il contributo è riconosciuto fino ad un massimo di n. 2 studenti per ciascun nucleo familiare;
  3. il contributo non potrà comunque superare la spesa effettivamente sostenuta.
  4. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione dietro presentazione di copia dell’abbonamento.

 

ART. 3 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande per l’assegnazione del contributo potranno essere presentate dal 09.11.2023 al 30.11.2023 (compresi) esclusivamente online con accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dal link https://portale.citymonte.it , sezione "Istanze OnLine".
I genitori che non dispongono dello SPID possono richiederlo gratuitamente presso lo Sportello Unico Comune negli orari di apertura.
Per richiedere lo SPID è necessario presentarsi allo Sportello con: documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, cellulare, indirizzo e-mail valido.
I genitori che hanno necessità di supporto per la compilazione e l’inserimento on line della domanda di iscrizione possono rivolgersi all’Ufficio Scuola previo appuntamento da richiedere al n. 0575-8177209 o tramite
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ART. 4 - GRADUATORIA
L’Ufficio Pubblica Istruzione procederà a formare la graduatoria dei soggetti ammessi al beneficio secondo i criteri sopra specificati. In caso di incompletezza dei dati forniti si procederà a richiedere le integrazioni necessarie.
L’elenco degli aventi diritto al beneficio sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente www.citymonte.it.

 

ART. 5 - CONTROLLI
La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni rese nell’istanza di assegnazione del contributo è esclusivamente del richiedente che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i. Il Comune effettuerà idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e sul possesso dell’abbonamento scolastico, richiedendo all’interessato di produrre la documentazione atta a comprovare la veridicità di quanto dichiarato, anche al fine della correzione di eventuali errori materiali. Fermo restando quanto previsto dal citato art. 76, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il Comune procederà alla revoca del contributo assegnato.

 

ART. 6 - INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Per la presentazione della domanda di partecipazione è richiesto di fornire dati e informazioni che rientrano nell’ambito di applicazione della vigente normativa sulla privacy - Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD – UE-2016/679) e Codice della Privacy (D.lgs. n.196 del 30.06.2003 e s.m.i.). Con la presentazione della domanda il richiedente autorizza il trattamento dei dati forniti. A tal fine si comunica che i dati personali forniti saranno raccolti e gestiti in forma cartacea, elettronica e telematica dal Servizio Pubblica Istruzione per le finalità inerenti la gestione della presente procedura. In relazione alle finalità del trattamento dei dati, si precisa che i dati inseriti nella domanda vengono acquisiti ai fini della predisposizione della graduatoria e della liquidazione del beneficio richiesto nonché per l’esercizio dei controlli previsti dal presente bando e dalla vigente normativa. I dati potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni ai fini del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive fornite. I dati potranno essere inoltre comunicati ad altri partecipanti al bando che facciano richiesta di accesso ai documenti, nei limiti previsti dalla legge n. 241/1990 e s.m.i.
Ai sensi della richiamata normativa sulla privacy, rispetto ai dati personali forniti a seguito della partecipazione al presente bando, “Titolare del trattamento” dei dati è il Comune di Monte San Savino, il “Responsabile del trattamento” è il Responsabile del Settore I, gli “Incaricati del trattamento” sono i dipendenti assegnati al Servizio Pubblica Istruzione.
L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul sito istituzionale www.citymonte.it - Amministrazione Trasparente – Altri contenuti.

 

ART. 7 - INFORMAZIONI E RITIRO MODULISTICA
Il presente avviso e la relativa modulistica sono reperibili sul sito del Comune di Monte San Savino al seguente indirizzo: www.citymonte.it. Informazioni possono inoltre essere richieste a:
· Sportello Unico: tel. 0575-81771 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· Ufficio Scuola: tel. 0575-8177209 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile del procedimento: dott. Bruno Milaneschi.

 

Monte San Savino, 08 novembre 2023

Il Responsabile del Settore I
(Dott. Bruno Milaneschi)

 

Attachments:
Download this file (BandotrasportosuperioriAS23-24.pdf)BandotrasportosuperioriAS23-24.pdf[Bando Buoni Trasporto Completo]56 kB
Torna su