Ufficio Servizi Scolastici

Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2023/2024 è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado

(statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

 

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica un cambiamento che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/Messaggio n. 3835 del 23 ottobre 2019).

 

Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando. Il beneficio può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a carico del Comune titolare del procedimento. In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

 

Requisiti di accesso al beneficio

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
  2. requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
  3. requisiti anagrafici: residenza nel Comune di MONTE SAN SAVINO, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) compiuti entro il 22.09.2023. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%. Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Le studentesse e gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra Regione contermini (con riferimento al caso delle studentesse e degli studenti pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana) possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza, salvo che la Regione in cui è ubicata la scuola presso la quale si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato. I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza prevista all’art.7 del presente bando.

 

Termini e modalità per la presentazione delle domande

La domanda d’ammissione al bando deve essere presentata al Comune di Monte San Savino dal 28 agosto al 22 settembre 2023 (compresi) con le seguenti modalità:

  • online con accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dal link https://portale.citymonte.it , sezione "Istanze OnLine";

 

Informazioni sul bando

Il presente bando è reperibile sul sito del Comune di Monte San Savino al seguente indirizzo: www.citymonte.it. Informazioni possono inoltre essere richieste a: Sportello Unico: tel. 0575-81771 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Ufficio Scuola: tel. 0575-8177209 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Attachments:
Download this file (Allegato 1_Bando.pdf)Allegato 1_Bando.pdf[Bando Completo]392 kB
Download this file (elenco codici meccanografici plessi - per pubblicazione sito.xls)elenco codici meccanografici plessi - per pubblicazione sito.xls[Elenco Codici Meccanografici Plessi]286 kB
Torna su