INVIO DELLE PRATICHE SUAP CON IL SISTEMA TELEMATICO DI ACCETTAZIONE REGIONALE (STAR)

In applicazione del D.P.R. n. 160 del 07/09/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale della Toscana, tutte le pratiche di avvio, variazione, subingresso, sospensione, adempimenti tecnici, amministrativi e cessazione, riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), accessibile dal sito istituzionale www.citymonte.it /SUAP ONLINE /Accedi a STAR, ovvero dal sito della rete regionale dei SUAP della Toscana www.suap.toscana.it selezionando la provincia ed il comune interessato /Accedi a STAR.

E' necessario accedere con un dispositivo di autenticazione smart card / business key / token usb e sistemi di firma digitale per sottoscrivere la pratica da inviare.

Oltre che con la Carta Nazionale Servizi (CSN), si può accedere a STAR anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) con le credenziali di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata).

L'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) per l'invio delle pratiche è gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manuale utente del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), all'interno della procedura, sezione: Documentazione /Manuale STAR

Il manuale utente può essere consultato al fine di ottenere informazioni operative riguardanti:

- modalità di accesso al sistema;

- scrivania virtuale (ricerca pratiche, modifica pratica, duplica pratica, tag pratica, cancella pratica, visualizza pratica, scarica ricevuta, interazioni con il SUAP, ecc.);

- nuova pratica;

- scelta dell'attività e dell'intervento;

- soggetti coinvolti in una pratica;

- compilazione della pratica;

- validazione e firma della pratica;

- trasmissione di una pratica;

- gestione delle deleghe;

- novità rispetto allo STAR precedente;

- casi particolari;

- FAQ;

- servizio di help desk della rete regionale dei SUAP della Toscana, dedicato al solo supporto informatico (n. verde: 800 980 102 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Le pratiche inviate in formato cartaceo, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o con altre modalità di trasmissione saranno dichiarate irricevibili e quindi prive di ogni effetto legale.

Tutti i documenti allegati (files caricati) ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente.

Nel caso in cui si ricorra ad un incaricato che sottoscrive digitalmente e trasmette la pratica SUAP, si ricorda che è necessario predisporre e trasmettere il modulo di procura speciale ai sensi dell'articolo 38, comma 3bis del D.P.R. 445/2000.

Dal 17 novembre 2020 è attiva la nuova versione di STAR.

 

Il Responsabile SUAP
Arch. Ilaria De Andreis

Torna su