Informazioni Utili

Prova orale finalizzata all'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 istruttore amministrativo per coloro risultati idonei alla selezione della provincia di Arezzo.

 

INDIZIONE INTERPELLO PER LA PROVA ORALE FINALIZZATA ALL' ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 UNITA DI PERSONALE CON PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CATEGORIA GIURIDICA C, POSIZIONE ECONOMICA C1 - APPROVAZIONE AVVISO DI INTERPELLO E RELATIVO SCHEMA DI DOMANDA

 

Premesso che:

  • con Deliberazione di Giunta Comunale n. 24 del 07.02.2022 e successive modifiche ( Delibera di GC n.58 del 11.03.2022, n.133 del 27.05.2022, n.138 del 20.06.2022) è stato approvato il piano Triennale del Fabbisogno di Personale per il Triennio 2022-2024;
  • con deliberazione della Giunta Comunale n. 199 del 18.10.2022 è stato approvato il piano integrato di attività e organizzazione( PIAO) triennio 2022-2023-2024;
  • con deliberazione della Giunta Comunale n.253 del 23.12.2022 è stato modificato il piano integrato di attività e organizzazione( PIAO)triennio 2022-2023-2024; 

 

Visto che:

  • Nell’anno 2022 era stata indetta una procedura di mobilità esterna per la copertura di 1 posto di categoria C da destinare al Settore III per la sostituzione del dipendente cessato M.S;
  • Con Determinazione RG 40 del 29/04/2022 era stato approvato il verbale della Commissione Esaminatrice dal quale risultava vincitrice la candidata R.S.;
  • Non si è proceduto all’assunzione della candidata R.S. visto il diniego alla concessione del nulla osta da parte del Comune nel quale la candidata prestava attività lavorativa;

 

Dato atto che:

  • l’articolo 3-bis del D.L. n. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021 consente alle amministrazioni di avere uno strumento flessibile per le assunzioni di personale a tempo indeterminato e determinato;
  • tale modalità assunzionale può essere attivata sia per i profili ordinari che per quelli derivanti dalle esigenze di attuazione del PNRR;
  • gli enti locali possono pertanto organizzare e gestire in forma aggregata, anche in assenza di un fabbisogno di personale, selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, per vari profili professionali e categorie, compresa la dirigenza, oltre che per la copertura dei posti che si rendono vacanti a causa del passaggio diretto di propri dipendenti presso altri enti (art. 3-bis citato commi 1 e 7);
  • i rapporti tra gli enti locali e le modalità di gestione delle selezioni sono disciplinati in appositi accordi (art. 3-bis citato comma 2);
  • gli enti locali aderenti agli accordi procedono alle assunzioni, in assenza di proprie graduatorie in corso di validità, previo interpello tra i soggetti inseriti negli elenchi, ogniqualvolta si verifichi la necessità di procedere all’assunzione di personale (art. 3-biscitato comma 4);

 

Dato atto altresì che l’Amministrazione provinciale di Arezzo ha manifestato la propria disponibilità a svolgere i compiti gestionali e di supporto connessi alla utilizzazione di questo istituto;

 

Richiamato il Decreto della Presidente della Provincia di Arezzo n. 112 del 19/09/2022, recante “Art. 3-bis del decreto-legge 9 giugno 2021 n. 80. Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione provinciale di Arezzo e degli altri enti locali del proprio territorio provinciale. Approvazione del regolamento e dello schema di accordo”, con il quale sono stati approvati sia il “Regolamento selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale” che lo “Schema di accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”;

 

Preso atto che per la particolare procedura idoneativa-assunzionale in oggetto, prevista dall’art. 3-bis del D.L. n. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021, avente ad oggetto “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione degli enti locali” sarà fatto riferimento al “Regolamento selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale” (allegato al Decreto presidenziale sopra citato n. 112/2022) oltre alla normativa vigente in materia, laddove applicabile;

 

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 1338 del 21/09/2022 a firma del Segretario Generale della Provincia di Arezzo, con la quale è stato approvato l’“Avviso di selezione pubblica, in forma aggregata, per la formazione di un elenco di soggetti idonei per l’assunzione – full-time e/o part- time – a tempo indeterminato e/o determinato (in quest’ultimo caso anche da destinare alle attività connesse al Piana Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR) per diversi
profili professionali nella Provincia di Arezzo e negli enti locali eventualmente aderenti – anche successivamente all’indizione – ad uno specifico accordo”, ai sensi dell’art. 3-bis del D.L. n. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021, tra i quali il profilo di Istruttore amministrativo – contabile, profilo professionale Amministrativo, categoria giuridica C;

 

Vista la deliberazione della Giunta comunale n. 181 del 20/09/2022 con la quale il Comune di Monte San Savino ha aderito al suddetto “Schema di accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”;


Visto l’Accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e degli enti locali del proprio territorio provinciale”, sottoscritto in data 04/11/2022 tra l’Amministrazione provinciale di Arezzo e il Comune di Monte San Savino;

 

Vista la determinazione dirigenziale n. 1746 del 29/11/2022 a firma del Segretario Generale della Provincia di Arezzo, con la quale è stato approvato l’Elenco degli idonei della selezione per Istruttore amministrativo-contabile, profilo professionale Amministrativo, categoria giuridica C, composto da n. 164 candidati idonei ed identificati in maniera univoca sia dall’“ID Anonimo prova” che dall’“ID Protocollo di presentazione della domanda”, per la normativa vigente sulla
riservatezza dei dati, fatto salvo le ulteriori e successive verifiche ai fini della mancanza dei requisiti anche al momento dell’eventuale disponibilità all’assunzione (interpelli) che potrebbe determinare l’eventuale decadenza successiva dalla nomina;

 

Preso atto che ai sensi del richiamato art. 3-bis del D.L. n. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021 l’Amministrazione provinciale di Arezzo ed i Comuni e Unioni di Comuni aderenti all’accordo, anche successivamente all’indizione, procederanno alle relative assunzioni esclusivamente a seguito di interpello degli idonei iscritti all’Elenco, previa procedura valutativa specifica secondo le modalità indicate in detto accordo;

 

Visto il T.U.E.L. di cui al D.lgs. n. 267/2000, così come integrato con il D.lgs. n. 118/2011 “Armonizzazione dei sistemi contabili” e con il D.lgs. n. 126/2014;

 

Ritenuto, pertanto, di procedere all’indizione di un interpello-prova (allegato A al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale, con correlato schema di domanda per l’interpello – allegato B) per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di Istruttore amministrativo, categoria giuridica C, posizione economica C1, rivolto unicamente ai candidati risultati idonei nell’elenco approvato dalla Provincia di Arezzo con Determinazione Dirigenziale n. 1746 del 29/11/2022 a firma del Segretario Generale;

 

Considerato che, ai sensi di cui all’art. 147-bis del D.lgs. n. 267/2000 - T.U.E.L., introdotto dalla L. n. 213/2012 di conversione con modificazioni del D.L. n. 174/2012, il funzionario con la sottoscrizione del presente atto rilascia il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa;

 

Ritenuta la propria competenza ai sensi dell’art. 107 del D.lgs. n. 267/2000;

 

Osservato il giusto procedimento ex legge 7 agosto 1990, n. 241;

 

DETERMINA

  • DI DARE avvio, per tutte le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, alla procedura di reclutamento per la copertura di n. 1 posto vacante di Istruttore amministrativo, categoria giuridica C, posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno, prevista dal “Piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024” approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 24 del 07/02/2022 e successive integrazioni, facendo ricorso alla particolare procedura idoneativaComune assunzionale prevista dall’art. 3-bis del D.L. n. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021, avente ad oggetto “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione degli enti locali”;
  • DI APPROVARE l’interpello-prova (allegato A al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale, con correlato schema di domanda per l’interpello – allegato B) per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di Istruttore amministrativo, categoria giuridica C, posizione economica C1, da destinare al Settore III, rivolto unicamente ai candidati risultati idonei nell’elenco approvato dalla Provincia di Arezzo con Determinazione Dirigenziale n. 1746 del 29/11/2022 a firma del Segretario Generale, fatte salve – sempre e comunque – le ulteriori e successive verifiche ai fini della mancanza dei requisiti anche al momento dell’eventuale disponibilità all’assunzione (post interpello) che potrebbe determinare l’eventuale decadenza successiva dalla nomina;
  • DI DISPORRE, in ogni momento successivo della procedura in oggetto, l’eventuale revoca della medesima per sopravvenute cause ostative derivanti anche da disposizioni normative o per diversa valutazione di interesse dell’Ente, qualora la formazione dell’elenco non sia ritenuta più necessaria o anche solo non più opportuna;
  • DI STABILIRE che copia del presente atto venga pubblicata nell’Albo Pretorio on-line del Comune di Monte San Savino;
  • DI TRASMETTERE copia del presente atto alla Provincia di Arezzo, per gli adempimenti di propria competenza.

 

Monte San Savino, 12-01-2023

 

Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 24 del DLgs 07/03/2005 n. 82 e s.m.i (CAD)., il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa. Il presente documento è conservato in originale nella banca dati del Comune di Monte San Savino ai sensi dell’art. 3-bis del CAD.

 

Il responsabile dell'Ufficio Personale

Dott. Gilberto Mencarelli

 

 

Attachments:
Download this file (ALL.A) AVVISO DI INTERPELLO.pdf)ALL.A) AVVISO DI INTERPELLO.pdf[Avviso di Interpello]573 kB
Download this file (DETERMINAZIONE 23 DEL 12.01.2023.PDF)DETERMINAZIONE 23 DEL 12.01.2023.PDF[DETERMINAZIONE 23 DEL 12.01.2023]352 kB
Download this file (ALL.B)SCHEMA DI DOMANDA.pdf)ALL.B)SCHEMA DI DOMANDA.pdf[Schema di Domanda]283 kB
Torna su