Ufficio Servizi Sociali

Il progetto “Mind the STEM gap” infatti prevede l’erogazione di 42 borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna per le ragazze che si iscriveranno o sono già iscritte nell’AA 2022-2023 alle Facoltà STEM

 

La Provincia di Arezzo – servizio Pari Opportunità e controllo fenomeni discriminatori - ha emesso un bando pubblico per l’erogazione di incentivi economici destinati a studentesse iscritte al 1° anno di corsi universitari afferenti a materie scientifiche, tecnologiche, ingegneria e matematica.


Il progetto “Mind the STEM gap” infatti prevede l’erogazione di 42 borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna per le ragazze che si iscriveranno o sono già iscritte nell’AA 2022-2023 alle Facoltà STEM (elenco completo nell’Allegato 1) dove ancor oggi, la disparità di genere risulta essere elevata.

La Presidente Silvia Chiassai dichiara: “Incentivare le ragazze a percorsi formativi STEM, significa offrire la possibilità di colmare i divari di genere esistenti e sviluppare, conseguentemente, pari opportunità anche nel mondo del lavoro, con il raggiungimento di livelli di formazione più elevati in quelle competenze tecnico-scientifiche che sono maggiormente richieste. Le diseguaglianze di genere hanno radici profonde, che nascono già nel contesto familiare e in quello sociale, prima ancora di quello lavorativo dove, spesso, si consolidano”.

Il termine ultimo entro cui presentare la domanda di partecipazione è il 31.12.2022.
Requisiti di partecipazione:

  • essere studentesse già iscritte o che intendono iscriversi al 1° anno di Università in un Corso di Laure afferente alle discipline STEM
  • essere residenti o domiciliate in Provincia di Arezzo
  • aver superato almeno n esame in tale Corso di Laurea entro il 31 maggio 2023

Ulteriori dettagli , le cause di incompatibilità e le possibili modalità di presentazione delle domande sono contenute nell’Avviso, che si consiglia di leggere interamente.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Pari Opportunità e Controllo dei Fenomeni Discriminatori della Provincia di Arezzo:
dott.ssa Tiziana Innocenti 0575.392327 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott. Donato Panessa 0575.392426 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.