L’azienda speciale Monteservizi, con il patrocinio del Comune di Monte San Savino, istituisce il concorso “L’olio di Santa Caterina”.

 CONCORSO L’OLIO DI SANTA CATERINA

REGOLAMENTO


Art. 1
– L’azienda speciale Monteservizi, con il patrocinio del Comune di Monte San Savino, istituisce il concorso “L’olio di Santa Caterina”.

 

Art. 2 - Il concorso è riservato all’olio extra vergine d’oliva ottenuto da olive prodotte e lavorate nell’anno 2022. Gli oli concorrenti saranno assegnati a due categorie, una per gli oli prodotti da privati ed uno per le aziende.

 

Art. 3 – Gli organizzatori diffonderanno ai produttori interessati una nota informativa corredata dal presente Regolamento e del modulo di domanda di partecipazione. Tutti i soggetti che intendono partecipare dovranno consegnare agli organizzatori entro il giorno il 24 novembre 2022, insieme alla domanda e alla scheda aziendale dell’olio in concorso, 1 bottiglia quadrata di vetro scuro di ml 500 riempite con un campione dell’olio in concorso. Tutti i campioni di oli in concorso saranno resi anonimi dall’organizzazione.

 

Art. 4 – Gli oli concorrenti saranno sottoposti a valutazione organolettica (panel test) da parte di assaggiatori professionali dell’AICOO, titolato a svolgere le analisi sensoriali degli oli per determinarne le caratteristiche di qualità.

 

Art. 5 – Il gruppo di assaggiatori professionali del Comitato opererà secondo le modalità prescritte dalle vigenti disposizioni, procedendo alla degustazione dei campioni di olio ovviamente senza conoscere l’identità del produttore concorrente. Il Comitato selezionerà due oli, valutati con le migliori caratteristiche di qualità, individuando il primo, e il secondo classificato. A tutela dei produttori partecipanti non sarà effettuata né resa nota una graduatoria degli altri oli, né saranno assegnate le categorie previste dalla legge di olio extravergine di oliva, olio vergine di oliva e olio di oliva lampante.
Ai fini dei risultati del concorso il giudizio del Comitato sarà definitivo e inappellabile.

 

Art. 6 – La premiazione verrà effettuata il giorno domenica 27 novembre, saranno resi noti e premiati i due oli vincitori di ciascuna categoria del concorso “L’olio di Santa Caterina” 2022.

Attachments:
Download this file (concorso olio 2022.pdf)concorso olio 2022.pdf[Bando e Modulistica per partecipare]163 kB