martedì 19 ottobre 2021
Città di Monte San Savino
Home / PORTALE CITYMONTE » Istanze Online / SPID - Identità Digitale per i Cittadini

SPID - Identità Digitale per i Cittadini

SPID - Identità Digitale Unica per i Cittadini.

SPID è un sistema di riconoscimento digitale unico utilizzato da tutti i portali della Pubblica Amministrazione così da rendere omogeneo il processo di autenticazione per i cittadini e semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione.

EntraConSPID

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento. Per ottenere SPID, rivolgiti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID.

Elenco dei Gestori che rilasciano una identità digitale SPID : https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp

Una volta scelto il gestore che rilascerà la vostra identità dovrete scegliere inoltre una delle seguent imodalità per eseguire il vostro riconoscimento ufficiale (spid sostituirà a tutti gli effetti i vostri documenti di riconoscimento cartacei e pertanto deve essere rialsciato previa riconoscimento da parte di un sistema valido):

- di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider);
- via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario;
- con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store;
- con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria; - con firma digitale con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.
Esistono modalità di attivazione gratuite o a pagamento che è bene conoscere prima di scegliere il gestore. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito: nessun costo o canone ti verrà richiesto.

L’utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, descritte alla pagina Richiedi SPID del gestore scelto. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

I dati personali che comunicherai i gestori di identità non verranno utilizzati a scopo commerciale.
Gli Identity Provider non possono utilizzare i dati personali dell’utente né cederli a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso. Al momento della registrazione dovranno essere esplicitamente distinti i dati necessari all’ottenimento dell’identità digitale SPID dalle ulteriori informazioni - non obbligatorie - che il gestore di identità potrà eventualmente richiedere. La tua privacy è garantita e il rispetto delle regole di trattamento dei dati è vigilato da AgID e dal Garante per la protezione dei dati personali.

LIVELLI DI SICUREZZA SPID

Esistono 3 livelli di sicurezza SPID che saranno di volta in volta richiesti da portale e troverete visibili sul logo SPID al momento della Login:

LIvelliSPID

 - Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso le credenziali SPID nome utente e password).
 - Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l'uso di un'app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone.
 - Il terzo livello prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

In fase di Login questa sarà la schermata unica che troverete per accedere al servizio della pubblica amministrazione scelto:

LoginSPID

Alla schermata visualizzata, su cui il Livello di Sicurezza richiesto è riconoscibile dal numero 2 a fianco del logo SPID e dove inserire:

  1. Username SPID (qualora non lo si ricordi cliccare su "Nome utente dimenticato?" ed eseguire il recupero come indicato alla guida dedicata);
  2. Relativa password (qualora non la si ricordi cliccare su "Password dimenticata?" per accedere alla pagina "Recupero password" del "Pannello Self Care SPID" ed eseguire il recupero come indicato alla guida dedicata).
    Inserendo il flag alla voce "Mostra Password" la stessa è visualizzata in chiaro, come da immagine esemplificativa sottostante;
  3. Se non si possiede uno SPID selezionare "Non hai Spid? Registrati". Si accede alla pagina dedicata da cui eseguire l’acquisto;
  4. Il pulsante "Tempo rimanente" in basso a sinistra, indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’autenticazione. Se si esaurisce il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1;
  5. ll pulsante "Tentativi rimanenti" in basso a destra, indica i Tentativi massimi (5) a disposizione per eseguire l’autenticazione. Nel caso in cui si inserisca un Username e/o password errati per più di 5 volte, l’accesso è inibito ed è necessario ripetere la procedura dal punto 1 (per ogni autenticazione errata il sistema indica progressivamente la diminuzione dei Tentativi a disposizione).  
  6. Cliccare su "Entra con SPID" per completare l'autenticazione;

 

Comune di Monte San Savino CF e PI 00272160516 Corso Sangallo 38 - 52048 Monte San Savino
Tel.: 0039 0575 81771 Fax: 0039 0575 843076 comune@citymonte.it - turismo@citymonte.it